Avviso pubblico di Manifestazione di interesse per la realizzazione del nuovo portale internet di ANCI

Pubblicato: 21/06/2017

Scadenza: 07/07/2017

Note

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PORTALE INTERNET DI ANCI

L’ANCI – “Associazione Nazionale dei Comuni Italiani" con la presente invita a manifestare interesse per Ia realizzazione del nuovo sito web di ANCI www.anci.it e dei sottositi ad esso collegati (domini di 3° livello). II presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse e favorire Ia partecipazione e la consultazione del maggior numero di aspiranti idonei, in modo non vincolante per ANCI. La manifestazione di interesse ha l’unico scopo di comunicare ad ANCI Ia disponibilità degli interessati ad essere invitati a presentare l’offerta.

Si tratta di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di aspiranti idonei da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

a) ENTE CONCEDENTE

ANCI – “Associazione Nazionale dei Comuni Italiani” - Via dei Prefetti, 46 00186 Roma (RM) - P.IVA  C.F. 80118510587, Tel. 06 68009.1, pec: anci@pec.anci.it

b) PREMESSA

L’ANCI, ai sensi dell’art. 1 del suo Statuto, tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Unioni dei Comuni e delle altre forme associative, delle Città metropolitane e di tutti gli enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. Persegue i propri scopi ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività. In essa trovano sede e rappresentanza i principi di pari dignità e pluralismo espressione delle assemblee elettive locali.

In particolare:

  • è titolare, in quanto associazione maggiormente rappresentativa, della rappresentanza istituzionale dei Comuni, delle Città metropolitane e degli enti di derivazione comunale nei rapporti con il Governo, il Parlamento e tutte le istituzioni o gli Enti centrali o di rilievo nazionale;
  • è titolare della rappresentanza istituzionale dei Comuni, delle Città metropolitane e degli altri enti di derivazione comunale nei rapporti con le Regioni con le Province e con tutti gli enti pubblici di rilievo regionale e locale;
  • cura la rappresentanza dei Comuni, e delle loro forme associative, e delle Città metropolitane dinanzi a istituzioni e organismi internazionali e dell’Unione Europea, al Comitato delle Regioni;
  • promuove lo sviluppo e la crescita delle funzioni dei Comuni;
  • tutela e rappresenta gli interessi, dei Comuni anche nei rapporti con le altre istituzioni e amministrazioni, con le organizzazioni e associazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nazionali, comunitarie ed internazionali; in particolare, tiene stabili rapporti politici e istituzionali con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni, con l’UPI, e con le altre organizzazioni che si occupino di questioni d’interesse del sistema delle autonomie;
  • cura la raccolta, l’analisi e la diffusione dei dati e delle informazioni riguardanti le Città metropolitane, i Comuni e gli enti di derivazione comunale; riceve dai Comuni, dalle Città metropolitane, dalla Pubblica Amministrazione centrale e periferica e dagli altri Enti ed Istituti tutti i dati e le informazioni per la gestione e la cura degli archivi pubblici.

ANCI intende rinnovare la propria presenza sul web attraverso un nuovo sito istituzionale che sia moderno, efficiente, funzionale, graficamente accattivante, responsive, seo compliant al 100%, interattivo e al passo con le moderne strutture grafico-gestionali. La finalità ultima è quella di far diventare il sito internet punto di riferimento per tutti gli amministratori locali, per l’opinione pubblica e per gli operatori dei media, puntando innanzitutto alla maggiore diffusione possibile delle informazioni sulle attività istituzionali e politiche dell’ANCI, in un’ottica integrata con quella dei social media, anche attraverso iniziative innovative che possano fidelizzare gli associati.

L’ affidamento del servizio avverrà attraverso un affidamento diretto ex art. 36 comma 2 lett.a) del D.Lgs. 50/2016 "Contratti sotto soglia", selezionando il fornitore tra coloro che hanno risposto al presente avviso di manifestazione di interesse pubblicata sul silo web di ANCI, in possesso dei requisiti di cui alla lettera f).

L’importo massimo che ANCI intende fissare come base di appalto è pari a € 39.000,00+ IVA (trentanovemila/00 Euro).

c) SITUAZIONE ATTUALE

Attualmente il sito istituzionale di ANCI è gestito, tramite un gestionale appositamente realizzato per l’Associazione, da una redazione centralizzata. II sito attuale è la fonte di contenuti, documenti e immagini per l’elaborazione del nuovo progetto editoriale.

d) OGGETTO DELLA FORNITURA:

La fornitura è suddivisa in:

  • Ideazione creativa e progettazione del nuovo sito ANCI e dei sottositi ad esso collegato su piattaforma Wordpress.
  • Implementazione di un CMS per la gestione dei contenuti;
  • Realizzazione dei layout grafici;
  • Porting dei dati dell’attuale sito;
  • Hosting ed erogazione per un anno dal rilascio in produzione previo collaudo da parte della committente;
  • Formazione alla redazione per la gestione dei contenuti;
  • Manutenzione correttiva per un anno dal rilascio in produzione.

II sito dovrà soddisfare:

  • i requisiti tecnici di accessibilità definiti dalla normativa vigente o sopravvenuta. In particolare dovrà rispettare le indicazioni presenti nelle Linee Guida di design per i siti web per le amministrazioni locali (Regioni, province, Comuni) e per enti e società a queste afferenti (siti tematici, società partecipate, consorzi, comunità);
  • gli standard di usabilità ed accessibilità W3C;
  • compatibilità per gli smartphone garantendo un layout che si adatti in modo automatico al rispettivo dispositivo finale (Layout responsive);
  • adeguati standard di sicurezza informatica;
  • indicizzazione (SEO) per i motori di ricerca e posizionamento.

L’ aggiudicatario dovrà provvedere allo sviluppo di un cronoprogramma onnicomprensivo che includa le attività di ideazione, progettazione, sviluppo e project management, implementazione grafica e tecnica, migrazione dati e collaudo.

Ogni attività relativa alla messa in produzione dell’applicazione e dei contenuti, sarà a carico dell’aggiudicatario, ivi comprese le attività di migrazione e caricamento dei dati.

La vigilanza sull’espletamento del servizio compete al Responsabile Unico del procedimento in sinergia con l’Ufficio Sistemi Informativi.

e) PERIODO DI REALIZZAZIONE

II sito dovrà essere realizzato e messo in produzione entro 120 gg dalla stipula del contratto.

f) REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Possono presentare manifestazione di interesse gli operatori economici, in forma singola o associata, in possesso dei requisiti previsti dall’ art. 80 D.Lgs. 50/2016 e degli ulteriori requisiti di seguito riportati:

a) idoneità professionale;

b) capacità economica e finanziaria;

c) capacità tecniche e professionali.

Ai fini della sussistenza dei requisiti di cui alla lettera a ), le ditte dovranno essere iscritte nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, o presso i competenti ordini professionali.

Ai fini della verifica del possesso dei requisiti di cui alla lettera b), gli operatori economici dovranno dichiarare:

  • il fatturato complessivo negli ultimi tre esercizi finanziari (2014 – 2015 – 2016), con l’indicazione dei relativi importi per singola annualità, il cui ammontare complessivo non dovrà essere in ogni caso inferiore a euro 100.000,00 (centomila/00);
  • di aver realizzato un utile di esercizio in almeno due degli ultimi tre bilanci chiusi ed approvati;

Ai fini della verifica del possesso dei requisiti di cui alla Iettera c), gli operatori economici dovranno rendere:

  • Dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi analoghi eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari (2014 – 2015 – 2016) a favore di non meno di due amministrazioni pubbliche, con l’indicazione dei relativi importi, delle date, dei committenti e la descrizione dei servizi, il cui ammontare complessivo non dovrà essere in ogni caso inferiore a euro 39.000,00 (trentanovemila/00);
  • Dichiarazione attestante la presenza in pianta stabile almeno dei seguenti profili professionali idonei all’ideazione e progettazione del sito (Media communication Specialist, Graphic designer, Web Marketer,  Web content, analista funzionale, programmatore, Content Editor, Social Media Manager, Sistemista).

Se gli operatori economici non saranno in grado, per giustificati  motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste per i requisiti al punto b) e c), gli stessi potranno provare la propria capacità economica e finanziaria e capacità tecniche e professionali mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da ANCI.

In caso di R.T.I. i requisiti economici dovranno essere posseduti dalla capogruppo nella misura minima del 40% dell’importo indicato e dalle mandanti nella misura minima del 10%, purché la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal presente avviso.

g) IMPORTO MASSIMO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO

L’importo massimo complessivo del servizio al netto di IVA è di euro 39.000,00 (trentanovemila/00).

h) PROCEDURA

L’affidamento del servizio avverrà attraverso affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett.a) del D.Lgs. 50/2016, previa verifica della sussistenza dei requisiti di cui alla precedente lettera f) e a seguito di adeguata procedura valutativa da attivare.

i) TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’ INTERESSE

Per esprimere la propria manifestazione di interesse alla procedura i soggetti interessati dovranno compilare e trasmettere, entro e non oltre le h. 23.59 del 07.07.2017 ad ANCI – “Associazione Nazionale dei Comuni Italiani,  a mezzo email PEC all’indirizzo amministrazione@pec.anci.it il modulo allegato al presente avviso sub ), debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale, indicando nell’oggetto della pec che trattasi di “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PORTALE INTERNET DI ANCI”.

Agli operatori economici, in possesso dei requisiti di cui al punto f) “Requisiti di ammissibilità”, che avranno presentato la manifestazione in interesse sarà trasmessa la lettera di invito, completa dei relativi allegati, con la quale sarà richiesto di presentare la propria offerta. ANCI si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura del presente avviso.

j) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

II Responsabile Unico del Procedimento è Danilo Moriero, Responsabile Area comunicazione, ufficio stampa e  prodotti editoriali, al quale potranno rivolgersi eventuali quesiti all’indirizzo mail procedurasito@anci.it.

k) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione di dati personali”, ANCI, quale titolare del trattamento dei dati forniti in risposta al presente avviso, informa che tali dati verranno utilizzati ai fini della partecipazione alla manifestazione di interesse e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservetezza.

Con l’invio e la sottoscrizione della domanda di partecipazione, i concorrenti esprimono pertanto il loro consenso al predetto trattamento.

Eventuali trattamenti circa il presente avviso potranno essere richiesti inviando il quesito tramite e-mail al seguente indirizzo info@anci.it oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PORTALE INTERNET E INTRANET DI ANCI”.

II presente avviso è pubblicato sul sito www.anci.it nella sezione Amministrazione Trasparente

Roma, 21 giugno 2017

II Segretario Generale

   Veronica Nicotra

 

Allegato: 1 – Domanda di adesione 

 

Risposte ai Quesiti posti degli invitati (08/08/2017)

Risposte ai Quesiti posti degli invitati (07/08/2017)

 

Avviso Convocazione seduta pubblica

Si porta a conoscenza che il giorno 15.09.17 alle ore 14:00 presso la sede dell’ANCI via dei Prefetti n.46 Roma 00186 si terrà la prima seduta pubblica di apertura dei plichi pervenuti in risposta alla lettera di invito a presentare offerta per la realizzazione del nuovo portale internet di ANCI www.anci.it e dei sottositi ad esso collegati (domini di 3^ livello) . Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs 50/2016, CIG ZDF1F77AC2”.

 

Data di creazione: 10/06/2021
Data di ultima modifica: 10/06/2021